30 agosto 2019

Dobromir Ivanov Veley e Penka Sandeva Ivanova
Musiche e danze della Bulgaria

Cologne, Piazza Torre 20.45
(In caso di pioggia Sala Teatro Cristoforo Torri, via Martinelli n.22)

Un'opportunità di conoscere le melodie, i ritmi, le canzoni e i costumi della tradizione bulgara, e la Gadulka, strumento cordofono ad arco dalle inaspettate qualità. Danze a cura del Laboratorio Folk Brescia, coreografie di Laura Galli e contributo vocale di Vilas Petrovitch.

Dobromir Ivanov Veley - gadulka
Penka Sandeva Ivanova - fisarmonica

Bio

Dobromir Ivanov Velev è nato il 12 luglio 1981 nella città di Stara Zagora. Si è diplomato in gadulka, strumento cordofono ad arco, presso l'Accademia di Musica e Danza della città di Kotel, specializzandosi nel genere jazz, fenomeno molto raro in Bulgaria. Attualmente lavora con il Trakia Ensemble, a Plovdiv, e suona con varie orchestre, tra le quali ricordiamo l'Orchestra Folk di Konushenski. E' autore di molti arrangiamenti di canzoni popolari e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in Bulgaria e all'estero.

Penka Sandeva Ivanova, è nata il 3 gennaio 1962 a Stara Zagora, in Bulgaria. Laureatasi presso la Scuola di Musica e l'Accademia di Musica e Danza di Plovdiv con la fisarmonica, si specializza in qualità di insegnante di strumento. Ha lavorato in veste di direttore di gruppi di canto, cori popolari, e come accompagnatrice di balli popolari. Ha vinto molti premi e ottenuto diversi riconoscimenti sia in Bulgaria che all'estero. Attualmente lavora in Italia a Desenzano del Garda.

Il gruppo artistico Laboratorio Folk Brescia nasce nel 2013 dall'intento di conoscere studiare e diffondere la musica e la danza tradizionale popolare dell'area balcanica dell'est Europa. Il gruppo è diretto da Laura Galli, che ha studiato le principali danze balcaniche con coreografi e insegnanti internazionali. Ha fatto parte di alcuni gruppi folkloristici tra cui il "Salterio"; il gruppo "Ritminfolk" di Brescia; "Balliamo sul Mondo" e il "Folk Atelier" di Reggio Emilia. Collabora con i gruppi la "Prilla" di Verona e "Tsambal" di Castiglione delle Stiviere. Propone annualmente corsi base per principianti e corsi di livello avanzato per chi ha già ballato ed ha esperienza nelle danze popolari. I corsi si tengono da vari anni a Brescia presso la sede della circoscrizione ovest in via Villa Glori. Il gruppo partecipa a feste pubbliche e private e propone spettacoli con costumi tradizionali e animazione.
www.laboratorio folkbrescia.it

Prossimo Evento 01/09

GUANO PADANO

INCROCI VERSO OVEST